Più di 1000 bambini orfani o abbandonati o raccolti  per la strada sono ospitati curati e istruiti in questo gruppo di centri sparsi in varie zone, che hanno la denominazione comune di  SAMPARC .

 

 


Per sapere come aiutare concretamente

 

  LUCILLA MONTI   Villaggio Aurelia, 28                                               20060 Cassina de’ Pecchi (MI)

                                tel. 02 9529825  /  348 7803067

                   e-mail : lucilla@yoganubhava.com

UN OSTELLO A PUNE :   i ragazzi di SAMPARC che vengono inviati a studiare nelle scuole superiori, possono avere un alloggio nella città stessa, senza essere costretti ogni giorno a spostarsi dal villaggio alle scuole in città.

Questa iniziativa costituisce un aiuto prezioso per questi ragazzi che, essendo dotati per gli studi, possono rimanere in città, senza perdere il loro tempo in viaggi per tornare nel villaggio di Samparc, dopo le lezioni, la sera.

 

SAMPARC BALGRAM ANJAR-GUJARAT  :  le iniziative di SAMPARC sono arrivate fino al nord dell’India, nella regione del Gujarat. In aprile 2001 sono iniziati gli aiuti tempestivi in queste zone  colpite dal terribile terremoto : bambini sopravvissuti alle loro famiglie, alle malattie e alla fame dopo il cataclisma, vengono raccolti qui in sistemazioni ancora provvisorie e precarie, in attesa che aiuti un po’ più consistenti gli giungano da chi sta meglio di loro.

 

SAMPARC BALGRAM POYNAD :  Una sessantina di bambini sono ospitati in una nuova casa   ristrutturata ed aggiunta alla vecchia in cui erano prima.  Qui è una immensa famiglia che vive in questa casa; i bambini vanno nelle scuole pubbliche. Alcuni dei più grandi hanno una cura responsabile di tutti i più piccoli, pur continuando anch’essi a studiare nel villaggio vicino.

SAMPARC SHEL  PIMPALGAON : anche qui questa nuova iniziativa può dare ospitalità a una quarantina di piccoli ospiti.   Si trova vicino a Chakan, cittadina industriale, a 70 km dal villaggio di Bhaje. Il progetto che abbiamo per questo villaggio è piuttosto ambizioso, data anche la sua posizione vicino alla città.

Pensiamo all’educazione dei ragazzi ed a una loro posizione nella società in cui vivranno.

SAMPARC BHAMBARDE SCHOOL/HOSTEL : a 40 km da Lonavla , a 1200 metri di altezza,  è un centro sociale e culturale, Abbiamo 95 ragazzi . Questa  scuola è posta sulle colline vicino al lago Mulshi. I villaggi sono sparsi in una zona un po’ desertica, lontani dai centri importanti e utili.

Sono una trentina  i villaggi che beneficiano di questa iniziativa dell’ opera di Samparc.

SAMPARC KOLKATA  SHISHU  KENDRA :   Un buon numeri di bambini sono assistiti in questa nuova fondazione  nel  Bengala  vicino a Calcutta

Tutto qui parte da zero : hanno bisogno proprio di tutto;  questa è forse la regione più povera e più bisognosa.

SAMPARC ha aggiunto alle sue opere anche questa.

Il dr.Amit Kumar Banerjee è l’instancabile, coraggioso e dinamico direttore,segretario e fondatore di questa Opera.

Ha movimentato le Autorità Indiane e molti benefattori stranieri, coinvolgendoli nell’andamento di SAMPARC.

 

 

SAMPARC BALGRAM BAHJE LONAVLA :  iniziato nel 1990 ai piedi delle famose grotte templi di Bhaje, oggi ospita  86  bambini in piccole casette formato famiglia.

I bambini vanno nella scuola del villaggio vicino, e oltre all’istruzione di base, partecipano anche a formazioni sportive, culturali. Hanno perfino una piccola ma agile biblioteca. Una decina di “mamme” accudiscono i piccoli ospiti con responsabilità e impegno .

nuovi villaggi  in INDIA, per i bambini abbandonati

Siti internet nei quali si parla di SAMPARC

 

 

Samparc principale

 

CLICCATE QUI

 avrete le citazioni dei siti dove è  indicata o menzionata l’opera di SAMPARC