SAMPARC

Social Action for ManPower Creation

9, Varad Apartments, 292, Yashwant Nagar, Talegaon-Dabhade, Dist. Pune - 410 507, Maharashtra, India,

Tel. (0091-2114-227335, 228034, Fax (0091-2114) 227335

E-mail : samparc@vsnl.com  samparc_1990@yahoo.com  

 Web-site :  www.samparc.org

 

PROGETTO DI SVILUPPO AREA DI BHAMBARDE

INTRODUZIONE

Bhambarde si trova in una area remota, lontano da centri abitati importanti, in zona montagnosa, a circa mt. 1200 di altezza, nel centro dell'India tra le città di Bombay e di Pune. L'intera area comprende 45 villaggi su un raggio di circa 20 Km per un totale di 40.000 persone. Non esistono scuole, non esistono uffici postali, pochi sono registrati all'anagrafe naturalmente non esiste alcun tipo di assistenza sanitaria.

La principale risorsa per gli abitanti della zona viene dalla agricoltura (un raccolto all'anno), dal taglio della legna con conseguente impoverimento del territorio e da primitive forme di allevamento bestiame.

Non esiste acqua potabile, ma solo alcuni pozzi da cui viene attinta l'acqua per le necessità di base. Mediamente un membro per famiglia scende a valle in cerca di lavoro, ma sempre con scarsissime probabilità di inserimento nella società.. La scuola e l'ostello costruiti tra il 2000 e il 2004 dal Samparc ospita ragazze e ragazzi provenienti dai villaggi dell'intera zona montana adiacente.

Si tratta del primo vero progetto di sviluppo di un area abitata da popolazioni tribali la cui ignoranza e la cui arretratezza rende facile, da parte dei mediatori della zona, interventi speculativi e disonesti che impoveriscono sempre di più queste popolazioni.

Per anni c'è stato un progressivo abbandono delle terre da parte degli aborigeni con conseguente trasferimento nelle città dove, essendo ai margini della società, le popolazioni tribali non hanno possibilità di inserimento.

OBIETTIVI PRINCIPALI:

scolarizzazione dall'asilo alla decima classe con possibilità di proseguire la formazione educativa con corsi professionali ad indirizzo agro forestale, allevamento del bestiame, orticultura e frutticoltura.

Corsi di alfabetizzazione per le donne e programmi di sviluppo di piccole attività imprenditoriali con l'aiuto di una adeguata formazione professionale e di micro-finanziamento.

 

PROGETTI GIÀ REALIZZATI:

 

Edificio ad uso ostello che accoglie al momento 61 tra ragazze e ragazzi, piccola infermeria al servizio di tutta la popolazione, area aperta per la pratica di attività sportive, 3 aule scolastiche e tre camere indipendenti con servizi a disposizione degli insegnanti residenti.

 

Il bacino idrico per la raccolta dell'acqua piovana ad uso irrigazione ed allevamenti è in via di ultimazione.

 

Nel centro viene prodotta energia sia solare che eolica sufficiente alla carica di pile con una autonomia di circa 5 ore, in costruzione una linea elettrica che garantirà tre ore di elettricità al giorno.

Progetti da realizzare:

1)     Struttura per la realizzazione del centro di formazione professionale, comprensiva di aule e laboratori, attrezzatura di base e materiale didattico.

2)     Stalla per l'allevamento bovino previsto inizialmente per 20 mucche, ricovero per i vitelli e fienile

3)     Stalla per l'allevamento delle capre

4)     Locale per la coltivazione dei funghi

5)     Potenziamento dell'impianto per l'energia solare ed eolica.

6)     Canalizzazione dell'acqua per irrigazione e livellamento del terreno coltivo

7)     Pollaio recintato.

8)     Messa a dimora di piante da frutto e preparazione terreno per la produzione di ortaggi.

9)     Costruzione di due nuovi ostelli per gli studenti delle classi superiori e per i frequentatori adulti dei corsi.

OBIETTIVI:

Samparc prevede che il progetto potrebbe diventare autosufficente nel giro di 5 anni dall'inizio dell'attività di formazione professionale. I prodotti agro alimentari potranno trovare facile smercio nella vicina città di Lonavla in via di forte crescita.

Il mantenimento dei ragazzi fino a completamento della scuola d'obbligo sarà garantito dall'introito delle sponsorizzazioni a distanza che sono già in atto.

PREVISIONI DI SPESA:

Per la completa realizzazione dell'opera il costo totale è stato calcolato in € 50.000 (Euro cinquantamila). I fondi verranno raccolti in quote a partire da   €.50,00  per ogni versamento verrà rilasciata ricevuta. I donatori potranno essere informati riguardo all'avanzamento lavori e un viaggio all'anno verrà organizzato per chi volesse venire a visitare il centro di Bhambarde.

E' stato previsto anche l'inserimento di volontari disposti a partecipare al progetto nell'ambito delle proprie capacità professionali e disponibilità di tempo.

Per informazioni:

Lucilia Monti - 02 9529825 – lucilla@yoganubhava.com